Salute e Benessere Psicofisico con i Grani Antichi

spiga350.jpgI Grani Antichi sono tutti quei grani che non hanno subito interventi di selezione da  parte dell'uomo e che non sono stati geneticamente modificati, ma che sono rimasti "originali": così come madre natura li ha creati.

Esistono varie specie di grani antichi,... che si sono formati spontaneamente in zone diverse per clima, altitudine e tipologia del terreno.
Tra questi: "Senatore Cappelli", "Verna", "Frassineto", "Gentilrosso", San Pastore", "Farro", ...

Che differenza c'è tra un grano antico e un grano moderno?

Quali sono le conseguenze sul nostro organismo e sulla nostra salute e benessere psicofisico?
Per chiarire questo argomento vi invito a:scaricare il documento

Sono state fatte in proposito anche delle interessantissime ricerche da parte dell'Università di Firenze e Pisa facoltà di Agraria, in collaborazione con la Rete dei Semi Rurali; per conoscere l'interessante esito dei risultati: scarica il documento

Il grano, solitamente, viene trasformato in farina per essere consumato ed anche sulla qualità della farina ci sono molte cose da sapere, per una prima infarinatura, scarica il documento

spiga300.jpgUn libro interessante redatto dai ricercatori del prestigioso Istituto di Ricerca per l'agricoltura Biologica e Biodinamica è stato scritto da Matteo Giannattasio "Guida all'Agricoltura Biodinamica". Giannattasio in un altro libro "Conoscere le Allergie e le Intolleranze Alimentari", parla delle intolleranze alimentari dovute all'elevato contenuto di glutine presente nei grani moderni.

Il Dott. Mozzi parla ampiamente, nelle sue trasmissioni televisive, di questo argomento, e si possono ascoltare le sue conferenze su YouTube. Il sito del Dott. Mozzi si trova nella pagina dedicata ai link utili.

Dove trovare i grani antichi

I produttori di grani antichi in Italia non sono molti, ma stanno aumentando mano a mano che aumenta la richiesta del mercato.
Se sei un produttore di grani antichi o comunque stai lavorando in questa direzione, segnalaci la tua attività.

Per le informazioni sulla panificazione di grani antichi con lievito madre, troverete molte notizie anche sul blog del "Pasto Nudo", o dei "Fermenti Selvatici" oppure sul sito della "Pasta Madre" che sono riportati anche nella pagina dedicata ai link utili.

 

Powered by: MR GINO