Pulizia degli orecchi semplice e naturale

Domanda:

domandaSalve, chiedo suggerimenti per la pulizia delle orecchie che siano il più naturale possibile, ed anche qualche una soluzione per le orecchie tappate, è già da diverso tempo che ho un orecchio tappato che non è dolorante ma è completamente tappato, ho aspettato con la speranza che si stappasse da solo, ma niente!
Grazie

Risposta:

rispostaSalve, per l’orecchio tappato ci possono essere tante motivazioni, una delle quali è l'accumulato di cerume.

Se hai effettuato da poco il lavaggio dell'orecchio dall'otorino, è comunque possibile che ci sua stata una super produzione di cerume, in questo ultimo periodo.
Questi periodi di super produzione di cerume succedono quando il corpo attraversa, per una qualsiasi ragione, una fase di disintossicazione più intensiva, andando ad accumulare più scarti del solito.
In questo caso puoi effettuare qualche pratica semplice e naturale, ecco qualche consiglio:
1) Il cono di cera da accendere e far bruciare, quello per pulire le orecchie che vendono in farmacia.
2) La soluzione fisiologica a 36°, devi riempire un clistere da neonati (oppure con un bricchino) e farti un lavaggio da sola versandolo tutto il liquido in un orecchio, farlo svuotare; e poi effettuare l'operazione anche per l'altro orecchio.
3) L’olio di iperico o del burro chiarificato a 36° 1-2 gocce e tenerlo 10 minuti per ogni orecchio.
Quest’ultima cosa io la faccio regolarmente 2-3 volte alla settimana è molto piacevole e ti mantiene l’orecchio perfettamente pulito!

Se invece è molto tempo che non effettui nessuna pulizia agli orecchi, per riuscire a smuovere e a sciogliere il vecchio cerume accumulato nel tempo, forse è il caso di andare dall'otorino a fare un lavaggio e rimuove il tutto molto velocemente,... altrimenti con le pratiche semplici e naturali serve molto più tempo e sicuramente le devi effettuarle tutte e tutti i giorni (a parte il cono per il quale invece segui le istruzioni).

Successivamente ti devi solo preoccupare del mantenimento e puoi scegliere una sola di queste pratiche semplici e naturali ed effettuarla di tanto in tanto, oppure tutti i giorni, se ti fa piacere, non ci sono contro indicazioni! Io, per esempio, passo dei periodi in cui le effettuo quotidianamente e altri periodi in cui invece sospendo, in questo modo riesco a mantenermi completamente pulita dal cerume e non ho mai bisogno di andare a fare i lavaggi dall’otorino.

E' importante mantenere l’orecchio pulito perché è più difficilmente attaccabile dai batteri. I quali, spesso, trovano le condizioni ideali per riprodursi nel cerume e di conseguenza provocare infezioni e/o infiammazioni.

Per l'orecchio tappato ci possono essere altri motivi legati, per esempio, ad un rigonfiamento della carne, o alla presenza di liquidi intrappolati all'interno, o ad una leggera infiammazione, ecc...
Per tutti gli altri motivi, la cosa migliore è passare una visita dall'otorino, il quale, visitandoti, potrà effettuare la sua diagnosi.

Cordiali saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO