Oli Essenziali ideali in caso di influenza e malattie da raffreddamento

Domanda:

domandaSalve, seguo molto il vostro sito e mi curo da molti anni con la medicina omeopatica, adesso ho scoperto l'efficacia degli O.E., chiedo consiglio per sapere quali Oli Essenziali posso usare in caso di influenza e malattie da raffreddamento e qualche metodo per l'utilizzo.
Mi piacerebbe usarli anche la sera prima di andare a dormire, però solo se sono rilassanti, perché sono una persona un po ansiosa con la tendenza ad agitarmi facilmente e avvolte anche a non dormire per l'agitazione...
Grazie

Risposta:

rispostaSalve, il Tea Tree Oli è l'olio essenziale più indicato in caso di influenza e malattie da raffreddamento.
Però il Tea Tree Oli non ha proprietà calmanti, ma piuttosto energizzanti, e gli stati di ansia è agitazione necessitano di aiuto nel rilassamento soprattutto la sera quando ci si deve addormentare.
Quindi l’equivalente al Tea Tree Oli con proprietà calmanti è l’olio essenziale di Eucalipto indicato soprattutto per la sera.
Può essere aggiunto al vaporizzatore per ambienti, posto nella camera da letto in modo che possa essere respirato, oppure, se piace, si può mettere qualche goccia sul cuscino.
Principalmente per l’ansia è indicato l’olio essenziale di Lavanda che può essere applicata anche pura direttamente sulla pelle (è l'unico olio essenziale che può essere usato puro sulla pelle, gli altri possono irritare e/o bruciare e quindi vanno diluiti con un altro olio che funge da vettore), nel punto del terzo occhio e sulle tempie e anche sotto il naso, prima di dormire.
La Lavanda è molto indicata per gli arrossamenti della pelle, per le bruciature e tutte le problematiche cutanee, inoltre per tutti i tipi di mal di testa.
Propriamente per l'agitazione accompagnata da insonnia è indicatissimo l’olio essenziale di Camomilla blu o Camomilla romana,

Per precauzione, nel caso non lo sapessi, ti volevo ricordare che gli oli essenziali e i rimedi omeopatici sono incompatibili!

Addirittura quando prendi il rimedio omeopatico non dovresti lavarti i denti con dentifrici che contengono mentolo o altri oli essenziali… e solitamente la maggior parte dei dentifrici li contengono. Servono dentifrici omeo-compatibili, si trovano in farmacia.

Cordiali Saluti
Silvia Pellegrini

Torna indietro

 

Powered by: MR GINO